|
Procedimento:
(Acquistate in pescheria o al mercato delle lische di pesce fresco bianco come rombo, branzino, ricciola e sogliola.Per un utilizzo casalingo basta circa 1 kg di lische e possono essere di un singolo pesce o di più specie.
Lavatele bene sotto l’acqua corrente per toglierne le impurità e il sangue rimasto. Così facendo eviterete che il fumetto prenda un colore opaco.Mettere in una pentola le lische con acqua ghiacciata e volendo anche del ghiaccio.
Portare il tutto a bollore e con una ramina togliete le impurità nella schiuma, che si formerà a seguito del bollore.Appena raggiunta l’ebollizione moderare il fuoco e lasciar cuocere per circa 20 minuti.Spegnete il fuoco e lasciate riposare per circa 5 minuti. Le impurità rimanenti, e magari qualche parte pesce che si è staccato dalla lisca, si depositeranno sul fondo.
A questo punto con una tamina sottile o con un panno pulito filtrare il brodo.Lo potrete utilizzare in tutte le ricette di pesce per accentuare il sapore “di mare”.Ad esempio, se prepare un pesce al forno potrete usare il fumetto per bagnarlo. Oppure sarà il vostro brodo per un delizioso risotto di pesce, oppure il tocco in più per una salsa di pesce per la pasta.
Se notate non vi ho parlato di sale in questa ricetta perché questo brodo può diventare come quello di carne un vero e proprio “insaporitore” naturale. Il segreto è far ridurre il fumetto concentrando così i sapori e rendendolo di quella consistenza “gelatinosa” che gli permette di essere aggiunto a qualsiasi preparazione. |
|